Notizia

Compensazioni Iva in partenza. Non oltre i 10mila euro

Pubblicato il 16 gennaio 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La compensazione del credito Iva, nell’F24 del 17 gennaio, è libera fino a 10mila euro. Superato questo importo, il contribuente dovrà attendere il giorno 16 del mese che segue la presentazione del modello Iva 2011. In tre casi la compensazione dei crediti fiscali sorti nel 2010 è libera:

- per gli utilizzi resudui del credito Iva dell’anno precedente (codice 6099, anno 2009);

- per gli utilizzi sino a 10mila euro;

- per i crediti diversi dall’Iva (Ires, Irap...).

Infine, l’Iva 2010 può essere scalata senza formalità anche oltre i 10mila euro, a fronte di debiti per il medesimo tributo risultanti dalle liquidazioni periodiche dell’anno in corso, ancorché l’utilizzo sia esposto nell’F24. Sui ruoli scaduti oltre 1.500 euro, il blocco delle compensazioni è integrale. La decorrenza di esso è stata rinviata. Si attende l’emanazione di un decreto ministeriale con i criteri per il saldo delle cartelle con crediti erariali.

weekly news 03/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 maggio 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al primo trimestre 

Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...