Notizia

Omessa dichiarazione: se il rappresentante legale e' solo un prestanome e' l'amministratore di fatto il responsabile

Pubblicato il 15 giugno 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Corte di cassazione, con sentenza n. 23425 depositata il 10 giugno 2011, ha confermato la decisione di condanna per omessa dichiarazione dei redditi impartita dai giudici di merito nei confronti dell'amministratore di fatto di alcune società cooperative.
Nel ricorso dinanzi ai giudici di legittimità, l'amministratore si era difeso sostenendo di non essere obbligato alla presentazione delle dichiarazioni fiscali non essendo lui il rappresentante legale delle società. Tuttavia, dall'istruttoria era emerso che quest'ultimo soggetto era, in realtà, un prestanome, privo di reali facoltà organizzative nonché della disponibilità delle scritture contabili stesse mentre il vero gestore era proprio il ricorrente.
Secondo la Corte di legittimità, quindi, il vero soggetto qualificato a rispondere dell'illecito omissivo era da considerare l'amministratore in quanto colui che effettivamente gestiva la società “perché solo lui è in condizione di compiere l'azione dovuta mentre l'estraneo è il prestanome”. A quest'ultimo soggetto, per contro, poteva essere imputata solo una forma di corresponsabilità sulla base della posizione di garanzia assunta ai sensi dell'articolo 2392 del Codice civile.
weekly news 24/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...