Notizia

Se la presunzione di cessione d'azienda non viene superata avanti con la procedura esecutiva

Pubblicato il 15 giugno 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La Terza sezione civile della Cassazione, con la sentenza n. 12965 del 14 giugno 2011, ha rigettato il ricorso presentato da una società avverso la decisione con cui la Corte d'appello di Brescia aveva ritenuto legittima la procedura esecutiva attivata dal Fisco nei confronti della stessa. La società lamentava di essere totalmente estranea al debito di imposta per cui si procedeva e, in particolare, di non avere alcun rapporto con la società debitrice.

Tuttavia i giudici di appello non ritenevano che la detta società avesse superato la presunzione di cessione d'azienda di cui al comma 4 dell'articolo 66, Dpr 602/1973 ai sensi della quale la cessione si presume quando, come nella specie, “nei medesimi locali, o in parte di essi viene esercitata attività commerciale dello stesso genere di quella esercitata dai precedenti titolari”.

E nel caso in esame, anche la decorrenza del contratto di locazione da parte della nuova impresa - soltanto tre mesi dopo la cessazione dell'attività da parte della prima società, debitrice dell'imposta - non era di per sè sufficiente a vincere la presunzione di legge.

Assunti, questi, confermati dalla Corte di legittimità.

weekly news 24/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 aprile 2025
5‰ IRPEF adempimenti beneficiari

Invio telematico della domanda di iscrizione all’elenco dei possibili destinatari del 5‰ IRPEF, derivante dalle scelte espresse nel mod. 730 / REDDITI 2025 da parte delle ONLUS / ass...

Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...