Notizia

Errore commesso in dichiarazione emendabile nella cartella di pagamento

Pubblicato il 08 maggio 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Importante principio di diritto è contenuto nella pronuncia della Corte di cassazione n. 10647 del 7 maggio 2013, in tema di correzione dei dati indicati nelle dichiarazioni fiscali.

Se il contribuente ha compiuto un errore a suo sfavore in sede di compilazione della denuncia dei redditi, ha la possibilità di presentare una dichiarazione correttiva, senza far ricorso alla procedura di rimborso di cui all’articolo 38 del D.P.R. n. 602/1973.

I magistrati aggiungono che è ammesso rettificare l'errore compiuto attraverso l'impugnazione della cartella di pagamento, conseguenza delle inesattezze presenti nella dichiarazione del contribuente; ciò significa che l'impugnazione della cartella è possibile non solo per vizi propri ma anche quando è il risultato degli errori commessi in dichiarazione.

La sentenza ha quindi accolto il ricorso del contribuente ed ha rinviatola causa alla Ctr che dovrà decidere in base al principio di diritto esposto.

weekly news 19/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).