Notizia

Pubblica amministrazione, il 5 luglio l'elenco dei creditori

Pubblicato il 28 giugno 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Nell'ambito del pagamento dei crediti alle imprese, il primo impegno che attende le pubbliche amministrazioni ha scadenza il 30 giugno 2013, quando i creditori dovranno essere informati sull'importo del loro credito e sulla data entro la quale si provvederà al pagamento. Lo strumento di comunicazione suggerito dalla legge è la Pec.

Altra scadenza è il 5 luglio 2013, quando ciascun ente dovrà pubblicare sul sito internet, nella sezione “Amministrazione trasparente”,  l'elenco di tutti i debiti per i quali è stata data la comunicazione, in ordine cronologico di emissione della fattura o della equivalente richiesta di pagamento.

Chi adempierà in ritardo alla procedura sarà sanzionato con il pagamento di 100 euro al giorno per ogni giorno di ritardo nella certificazione del credito.

Entro il 5 luglio gli enti locali potranno accedere alla seconda tranche dei bonus sul Patto di stabilità, per i quali entro il 15 luglio il ministero dell'economia deciderà l'assegnazione. L'utilizzazione dovrà avvenire, almeno per il 90%, entro il 2013, per evitare la sanzione.

weekly news 26/2013

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 31 luglio 2025
Mod. REDDITI 2025 Mod. IRAP 2025 Diritto annuale CCIAA 2025

Società di capitali ed enti non commerciali (bilancio differito a 180 giorni)Termine entro il quale effettuare, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare e che hanno...

Scadenza del 31 luglio 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di giugno. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...

Scadenza del 31 luglio 2025
Iva credito trimestrale

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dell’istanza di rimborso / compensazione del credito IVA relativo al secondo trimestre, utilizzando il mod. IVA TR.

Scadenza del 31 luglio 2025
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del secondo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sport...