Notizia

Perdita del consolidato nazionale, l’Ires della controllante torna alle consolidate

Pubblicato il 22 febbraio 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 3/E del 21 febbraio 2014, analizza gli effetti dell’inefficacia o dell’interruzione del regime di tassazione di gruppo per l’insieme delle società coinvolte nel regime fiscale del consolidato nazionale. Vengono dettate le istruzioni agli uffici per il recupero delle imposte dovute dalle singole società appartenenti al gruppo nel caso sia stata loro contestata la mancata esistenza dei requisiti per l’esercizio dell’opzione. 
In merito al disconoscimento dell’efficacia dell’esercizio dell’opzione per la tassazione di gruppo per la totalità del perimetro di consolidamento, l’Agenzia specifica, in relazione alle contestazioni pervenute circa l’esistenza di cause che abbiano determinato l’inefficacia ab origine oppure l’interruzione del regime della tassazione di gruppo, che è possibile definire le pretese tributarie con il riconoscimento dei versamenti effettuati dalla consolidante. 
In particolare, si sottolinea come in sede di definizione del procedimento di accertamento con adesione, sia possibile riconoscere in capo alle società del gruppo che hanno trasferito il proprio reddito imponibile al consolidato i versamenti Ires effettuati dalla controllante e così rideterminare le imposte da recuperare a tassazione a causa del venire meno della fiscal unit. 
Al contrario, la parte di imposte non effettivamente versata per effetto delle regole di determinazione del reddito complessivo globale del consolidato resta recuperata a tassazione, unitamente agli interessi. I criteri di attribuzione dei versamenti sono definiti dalla società consolidante in sede di contraddittorio.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...