Notizia

Dalla Dre Piemonte una guida per le associazioni sportive dilettantistiche

Pubblicato il 09 settembre 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L'Agenzia delle Entrate – Direzione regionale Piemonte – pubblica unaguida di informazione fiscale per gli operatori del settore delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD).

La guida vuole essere di utilità illustrando, con linguaggio semplice e diretto, i passi da compiere per creare l'associazione sportiva, gli adempimenti, le agevolazioni.

Completano la guida le indicazioni sul regime fiscale più appropriato rispetto all’attività svolta e quali condizioni necessitano per avvalersi delle agevolazioni fiscali; la disciplina dei compensi erogati dalle ASD; lo speciale regime fiscale per le Onlus; le modalità di finanziamento di una ASD; l’attività di controllo, evidenziando gli errori più comuni che si commettono nella gestione dell’ASD.

La guida è stata redatta in base alle norme in vigore, ma è in fase di svolgimento in Parlamento la riforma del terzo settore.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2025
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...