Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2016 del Decreto Interministeriale del 25 gennaio 2016, che determina le retribuzioni convenzionali 2016 da prendere a base per il calcolo dei contributi dovuti per l'anno 2016 in favore di lavoratori operanti all'estero in Paesi extracomunitari, non legati all’Italia da accordi di sicurezza sociale, arrivano istruzioni operative da parte dell'Inps.
L'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, con Circolare n. 23 del 9 febbraio 2016, ha comunicato le modalità operative delle retribuzioni convenzionali per l'anno 2016 (soggetti ai quali si applicano le retribuzioni convenzionali e casi particolari) e illustrato le regolarizzazioni contributive per le aziende che per il mese di gennaio 2016 hanno operato in difformità dalle istruzioni.
Nel caso di specie, l'Istituto ha ricordato che è possibile regolarizzare tali periodi entro il 16 maggio 2016. Ai fini della compilazione della denuncia UniEmens le aziende:
- calcoleranno le differenze tra le retribuzioni imponibili in vigore all’1 gennaio 2016 e quelle assoggettate a contribuzione per lo stesso mese;
- dovranno portare tali differenze in aumento delle retribuzioni imponibili individuali del mese in cui è effettuata la regolarizzazione, calcolando i contributi dovuti sui totali ottenuti.