Dopo un mese e mezzo dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto (Lavoro) 29 ottobre 2015, che fornisce le modalità operative per accedere al nuovo Assegno di disoccupazione (ASDI) - disciplinato dall’art. 16 del Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – l’INPS (con la Circolare n. 47 di ieri) recepisce ufficialmente il predetto ammortizzatore sociale.
Le domanda dovrà essere presentata telematicamente all’INPS, entro il termine perentorio di 30 giorni a partire dal primo giorno successivo al termine del periodo di completa fruizione della NASpI, mediante una delle seguenti modalità:
- via web (direttamente da cittadino in possesso del PIN dispositivo INPS);
- tramite patronato (che, per legge, offre assistenza gratuita);
- tramite Contact Center Integrato INPS-INAIL (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare).
Tuttavia, qualora la durata della NASpI sia molto breve e la definizione della domanda di NASpI, unitamente alla conseguente disposizione del pagamento, intervenga dopo il termine del periodo di fruizione della stessa, i 30 giorni per la presentazione della domanda di ASDI decorreranno dalla definizione della domanda di NASpI.
Tale termine coincide con la data di comunicazione del provvedimento di accoglimento della NASpI.