Notizia

Contratti a termine. Il lavoratore già impiegato per più di sei mesi ha la priorità

Pubblicato il 08 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Con l'Interpello n. 7 dello scorso 12 febbraio, il Ministero del Lavoro ha precisato che il datore di lavoro può fruire dell'esonero contributivo per un'assunzione - o per la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto - se un altro lavoratore cessato da un contratto a termine o con contratto a termine ancora in corso, non ha esercitato il diritto di precedenza prima della nuova assunzione.


Poiché anche nel caso della stabilizzazione di lavoratori a termine spetta lo sgravio contributivo (confermato dalla Legge di Stabilità 2016) è importante capire in quali casi scatta il diritto di precedenza e quali sono i criteri da adottare nel caso in cui si debba scegliere tra più lavoratori a termini per l'assunzione.

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).