Notizia

Contratti a termine. Il lavoratore già impiegato per più di sei mesi ha la priorità

Pubblicato il 08 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Con l'Interpello n. 7 dello scorso 12 febbraio, il Ministero del Lavoro ha precisato che il datore di lavoro può fruire dell'esonero contributivo per un'assunzione - o per la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto - se un altro lavoratore cessato da un contratto a termine o con contratto a termine ancora in corso, non ha esercitato il diritto di precedenza prima della nuova assunzione.


Poiché anche nel caso della stabilizzazione di lavoratori a termine spetta lo sgravio contributivo (confermato dalla Legge di Stabilità 2016) è importante capire in quali casi scatta il diritto di precedenza e quali sono i criteri da adottare nel caso in cui si debba scegliere tra più lavoratori a termini per l'assunzione.

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).