Notizia

Fusioni, meno rischi per il leveraged

Pubblicato il 09 marzo 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

L’analisi generale delle tematiche sull’abuso del diritto consente di trarre conclusioni estremamente importanti dal punto di vista operativo. È il caso delle operazioni di leveraged buyout che prevedono alla fine del processo la fusione tra le società coinvolte. La relazione governativa al provvedimento presenta un esempio spesso ri­preso dalla dottrina, sostenendo che «non è possibile configurare una condotta abusiva laddove il contribuente scelga, per dare luogo all’estinzione di una società, di procedere a una fusione anziché alla liquidazione». Pos­siamo estendere queste conclusioni anche al caso diffuso di operazioni di acquisizione, tipicamente mediante lo strumento del leveraged buyout. Infatti, in queste situazioni, persone fisiche costituiscono una società veicolo che procede ad acquisire la società target, per cui la struttura che risulta è quello di persone fisiche che deten­gono gli asset finali attraverso la presenza di due società, la seconda delle quali interamente posseduta dalla prima. L’operazione è sicuramente tipica nelle acquisizioni, considerazione particolarmente importante perché il comma due dell’articolo 10-bis introduce come parametro per valutare l’assenza di sostanza economica la non conformità dell’utilizzo degli strumenti giuridici a normali logiche di mercato.

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).