Notizia

Intervento correttivo nella Legge di Stabilità

Pubblicato il 12 maggio 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Sull’Irap dei piccoli il governo è al lavoro e la soluzione arriverà con la prossima Legge di Stabilità. Per le sem­plificazioni “a costo zero”, invece, il nuovo pacchetto arriverà «entro il mese di maggio». Andranno deluse, al momento, le aspettative degli amanti della proroga annuale dei versamenti di Unico: «Non ci sarà nessuna pro­roga, c’è stato un impegno preso dal governo di mantenere i termini di presentazione. I tempi sono stati rispet­tati. Anche il software Gerico è già a disposizione». È quanto ha assicurato ieri il viceministro all’Economia Luigi Casero, intervenendo a una tavola rotonda organizzata dal Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) per fare il punto sulle semplificazioni fiscali.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...