Si applicheranno le regole nazionali, anche se non recepite dalle Regioni.
Tra meno di un mese le nuove regole sull’apprendistato duale saranno applicabili in tutta Italia, nonostante finora solo due Regioni (Lombardia e Piemonte) le abbiano recepite con propri atti.
Infatti, dopo l’approvazione del decreto ministeriale attuativo (Dm 12 ottobre 2015), scade il 21 giugno il termine entro cui le Regioni dovrebbero adeguare le proprie regolamentazioni alle modifiche normative.
Dopo questo termine, anche senza intervento delle Regioni, saranno applicabili le norme relative ai requisiti dei datori di lavoro, alla durata massima dei percorsi e della formazione esterna, alle competenze dei tutor e alla valutazione delle competenze, definite dallo stesso decreto ministeriale.
Dal 18 maggio sono invece già applicabili le nuove regole retributive per le imprese aderenti a Confindustria, perché è stato firmato l’accordo interconfederale con Cgil, Cisl e Uil, che si aggiunge a quello territoriale lombardo della Confederazione dell’artigianato con Cna, Casartigiani, Claai, Cgil, Cisl, Uil, del 4 marzo.