Notizia

Sì alla vendita anche in caso di demolizione

Pubblicato il 15 giugno 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

L’acquisto di un immobile da parte di un’impresa, nell’ambito di una procedura esecutiva, con l’impegno a ri­venderlo entro 2 anni dall’acquisto (il che frutta all’acquirente una tassazione agevolata dell’acquisto, e cioè con l’applicazione delle sole imposte fisse di registro, ipotecaria e catastale: articolo 16, D.L. 18/2016) non è pregiudicato dal fatto che la rivendita entro il biennio abbia a oggetto il risultato di interventi di demolizione, tra­sformazione o divisione che siano effettuati sull’immobile che fu oggetto di acquisto agevolato. Inoltre, nell’am­bito dei «soggetti che svolgono attività d’impresa» (e cioè di coloro che beneficiano dell’agevolazione fiscale in parola) rientrano a pieno titolo anche i piccoli imprenditori agricoli. Sono queste le due importanti precisazioni interpretative fornite dal Governo nel question time svoltosi alla Camera dei Deputati.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 15 gennaio 2026
Mod. 730/2026

Comunicazione da parte del datore di lavoro ai dipendenti e collaboratori di voler prestare assistenza fiscale diretta.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).