Notizia

Estratto conto integrale per i lavoratori iscritti a più gestioni

Pubblicato il 11 gennaio 2017 Il Sole 24 ore;Italia Oggi

Con la circolare n. 4 dell’11 gennaio 2017, l’INPS fornisce indicazioni per l’accesso all’Estratto Conto Integrato del Casellario Lavoratori Attivi per gli assicurati iscritti a più gestioni previdenziali. Il servizio serve ad informare i cittadini sulla loro storia previdenziale, attraverso un documento unico che riassume la posizione contributiva e tutti i periodi previdenziali riconosciuti dagli enti e dalle gestioni presso cui, nel corso della vita lavorativa, si è stati iscritti.

Il servizio è già disponibile per gli enti che aderiscono al Casellario, ossia gli enti che assicurano le prestazioni previdenziali e assistenziali dei liberi professionisti, Enpam, Enasarco, Ente di previdenza obbligatoria integrativa dei Rappresentanti di Commercio. L’estratto conto integrato, osserva l'Istituto, ha comunque valore informativo e non certificativo.

 

L’accesso è consentito ai cittadini in possesso di credenziali SPID o di PIN dispositivo rilasciato dall’INPS, all’interno del Fascicolo previdenziale del cittadino, nella sezione “Posizione assicurativa/Estratto Conto Integrato”.


I cittadini potranno richiedere l’assistenza del Contact center per informazioni di primo livello sulle procedure da seguire, per ricevere supporto nell’utilizzo del servizio e per l’inoltro delle segnalazioni e delle richieste di sistemazione.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).