Notizia

La voluntary non cancella tutto

Pubblicato il 24 maggio 2018 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La voluntary disclosure andata a buon fine non può rimettere in discussione il sequestro a carico dei pre-sunti evasori perché dopo il rinvio a giudizio è escluso che in sede cautelare si possa contestare la sussistenza del fumus del reato. E in ogni caso la collaborazione volontaria che consente di riportare in Italia i capitali detenuti illegalmente all'estero senza essere puniti copre il reato di riciclaggio ma non quello di appropriazione indebita. È quanto emerge dalla sentenza n. 23123/18, pubblicata dalla seconda sezione penale della Cassazione, che interviene nella stessa vicenda della sentenza n. 272/2018, la prima a essersi pronunciata sulla procedura introdotta dalla L. 186/2014.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).