Notizia

Cessione valida solo con rimborso

Pubblicato il 18 gennaio 2019 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

L’Agenzia delle entrate, con la risposta alla richiesta di consulenza giuridica n. 1 del 17 gennaio 2019 ha affermato che la cessione del credito tributario futuro valida solo se le somme vengono chieste a rimborso nelle dichiarazioni dei redditi o Iva. Fino a quel momento, l'accordo tra cedente e cessionario resta valido dal punto di vista civilistico, ma non anche nei confronti del fisco (ceduto). Senza la dichiarazione, infatti, l'amministrazione finanziaria non può sapere se gli importi maturati negli anni precedenti e nell'esercizio in corso sono stati utilizzati in compensazione dal contribuente. La cessione deve avvenire con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio, da notificare all'ufficio competente. Qualora la somma richiesta a rimborso sia poi diversa da quella indicata nell'atto, sarà necessario integrare quest'ultimo con le stesse modalità formali.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...