Notizia

Titolari effettivi di società e trust da comunicare entro il 15 marzo

Pubblicato il 18 febbraio 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Il registro dei titolari effettivi previsto dalla normativa antiriciclaggio italiana dal 2017 potrebbe diventare una realtà dal mese prossimo. Dalla lettura del parere del Garante per la protezione dei dati personali sullo schema di decreto da adottarsi a cura del Mef, di concerto con il Mise, in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini ai trust, per finalità di prevenzione e contrasto dell’uso del sistema economico e finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, si evince che gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica dovranno comunicare i dati e le informazioni inerenti alla titolarità effettiva dell’impresa all’ufficio del Registro Imprese entro il 15 marzo 2021. Dati da fornire attraverso la comunicazione unica d’impresa, per la loro iscrizione e conservazione nella pertinente sezione del Registro.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).