Notizia

Terzo settore, iscrizione telematica al Registro

Pubblicato il 18 febbraio 2021 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi;

Il Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) entrerà in vigore ad aprile 2021 e quindi è necessario soffermarsi su tempistiche e modalità che contraddistingueranno l'avvio del Runts. Associazioni di promozione sociale (Aps) e organizzazioni di volontariato (Odv) saranno le prime a poter accedere al Registro attraverso una “migrazione automatica” che vedrà gli attuali registri impegnati alla trasmissione in via telematica della copia dell'atto costitutivo e dello statuto ai fini del deposito. Una volta terminata questa fase verosimilmente sarà la volta delle Onlus. Per tale categoria, si dovrà attendere la pubblicazione da parte dell'Agenzia delle entrate dell'elenco completo degli enti attualmente iscritti all'anagrafe Onlus.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).