Notizia

Disciplina antielusiva ACE

Pubblicato il 02 maggio 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Seac;

Ai fini dell'ACE e della "super ACE", all'interno dei gruppi societari l'art. 10 del DM 3.8.2017 richiede di sterilizzare gli incrementi derivanti da: acquisizioni di partecipazioni e aziende, incrementi dei crediti di finanziamento e conferimenti di denaro effettuati verso altre società del gruppo, anche non residenti.
Nelle ipotesi di conferimento, è richiesto alla società conferente di effettuare una riduzione degli incrementi per un importo pari ai conferimenti in denaro effettuati a favore di altre consociate.
Le sterilizzazioni devono avvenire entro la quota di incrementi diversa da quella alimentata dagli utili non distribuiti (principio di diritto Agenzia delle Entrate 6.11.2018 n. 12).
Rispetto alla "super ACE", l'Amministrazione finanziaria (durante Telefisco 2022) e le istruzioni ai modelli REDDITI 2022 hanno stabilito che i decrementi e le riduzioni decurtano prioritariamente l'importo degli incrementi ai fini della «super ACE» e per la quota eccedente gli incrementi rilevanti ai fini dell'ACE "ordinaria".
Ciò accade sia per le società con una base ACE "ordinaria" pregressa, sia in caso di incrementi del capitale occorsi nel 2021 e superiori alla soglia di 5 milioni di euro.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...