Notizia

Crediti d’imposta energia agli enti non commerciali

Pubblicato il 01 dicembre 2022 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

La circolare n. 36/E/2022 ha chiarito che i crediti d’imposta per energia e gas dei vari Decreti Aiuti spettano, oltre che alle imprese commerciali, anche alle imprese agricole e agli enti non commerciali che esercitano attività d’impresa. È giunto anche l’atteso chiarimento sulle modalità di calcolo semplificato dei crediti d’imposta per le imprese “non energivore” e “non gasivore”. Confermata la spettanza del tax credit anche per le imprese “non gasivore” per l’acquisto di gas a uso autotrasporto. Semaforo verde al tax credit anche in caso di acquisto e utilizzo di energia elettrica e gas naturale per un immobile adibito a uso foresteria.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 gennaio 2026
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di dicembre 2025 e versamento dell’imposta dovuta considerando l’eventuale acconto già versato / dovuto.

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a dicembre 2025 per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 gennaio 2026
Irpef Ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel quarto trimestre 2025 per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti ...