Notizia

Spese legali sostenute per la difesa dell’amministratore sottoposto a procedimento penale - detraibilità

Pubblicato il 28 settembre 2023 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Eutekne; Seac;

Secondo la C.G.T. II Liguria 23.5.2023 n. 386/2/2023, l'IVA sulle spese legali sostenute per la difesa in giudizio di amministratori, dirigenti e dipendenti della società coinvolti in procedimenti penali non può essere detratta.
I giudici di legittimità ritengono che manchi la prova della correlazione tra l'acquisto di beni o servizi effettuato e il loro impiego e utilizzo diretto nell'attività esercitata dal soggetto interessato: in mancanza di tale nesso, non è dato riscontrare il rispetto del principio di afferenza.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 20 febbraio 2026
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al quarto trimestre 2025.

Scadenza del 25 febbraio 2026
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2026
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di gennaio relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 02 marzo 2026
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) nel quarto trimestre 2025.L’adempimento interessa anche i c...