Notizia

Onlus – enti del terzo settore – disciplina iva – criticità (documento di ricerca fnc e cndcec 21.3.2024)

Pubblicato il 21 marzo 2024 Il Sole 24 Ore; Eurocoference; Seac; Eutekne;

Con un documento di ricerca pubblicato il 21.3.2024, FNC e CNDCEC hanno esaminato l'impatto sulle ONLUS delle novità IVA previste dal Codice del Terzo settore.
In particolare, con l'entrata in vigore delle norme fiscali del CTS, il riferimento alle ONLUS contenuto nelle norme di esenzione di cui all'art. 10 non. 15), 19), 20) e 27-ter) del DPR 633/72 sarà sostituito con il riferimento agli ETS non commerciali.
Si rileva però sul punto un orientamento restrittivo della prassi amministrativa (risposte a interpello n. 388/E/2021 e 475/E/2021) che, a seguito della modifica, porterebbe a riferire tali esenzioni esclusivamente agli enti non commerciali, escludendo quindi tutti gli enti di natura commerciale, comprese le ex ONLUS che decidano di acquisire la qualifica di imprese sociali.
Secondo quanto osservato nel documento, tale interpretazione non sarebbe conforme alla giurisprudenza interna e unionale, secondo cui la natura societaria dell'ente erogatore non osterebbe all'applicazione delle esenzioni in parola.
Inoltre, essa rischia di porre importanti difficoltà applicative anche per il fatto che la qualifica di ente non commerciale, nel nuovo quadro normativo, richiede una valutazione prospettica sulle attività esercitate dall'ente, esponendo al rischio di un'errata applicazione dell'esenzione IVA.
Viene quindi auspicato al riguardo un intervento normativo, tramite i decreti attuativi della delega fiscale, volto a eliminare le criticità evidenziate.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 29 aprile 2024
Imposta di bollo registri contabili 2023

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli i...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportel...

Scadenza del 30 aprile 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di marzo relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte de...

Scadenza del 30 aprile 2024
Mod. 730/2024 precompilato

Data a decorrere dalla quale è consultabile, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, il mod. 730/2024 precompilato:direttamente dal contribuente tramite SPID / CIE / CNS;tramit...