Notizia

Obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore - Omissione - Conseguenze (Comunicazione del Conservatore del Registro delle imprese di Firenze)

Pubblicato il 05 aprile 2024 SOLE 24ORE, EUTEKNE

Il Conservatore del Registro delle imprese di Firenze ha inviato una comunicazione a talune srl che, in sede di approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2022, verificato il superamento, per due esercizi consecutivi, di uno dei limiti indicati dall'art. 2477 co. 2 lett. c) c.c., avrebbero dovuto provvedere alla nomina dell'organo di controllo o del revisore.
Infatti, si osserva come, in esito ad una verifica automatica dei dati presenti all'interno dei bilanci depositati in relazione agli esercizi 2021 e 2022 - dai quali si sarebbe dovuto desumere l'obbligo di nomina in questione - le società contattate sembrerebbero non aver provveduto.
Esse, quindi, sono invitate a procedere alla prescritta nomina nel termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione; dopodiché, perdurando l'irregolarità evidenziata, si procederà alla segnalazione al Tribunale competente affinché possa disporre la nomina stessa ex art. 2477 co. 5 c.c.
Il Conservatore, peraltro, nella comunicazione in questione rende, altresì, noto che il bilancio presentato in assenza della relazione dell'"organo di controllo" (in questo passaggio si omette qualsiasi riferimento al revisore legale) dovrà essere rifiutato.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).