Notizia

Comunicazione preventiva per la fruizione del credito d’imposta 4.0 – novità del DL 39/2024

Pubblicato il 30 aprile 2024 SOLE 24ORE, EUTEKNE

Con il DM 24.4.2024 sono stati approvati i modelli di comunicazione per l'utilizzo in compensazione mediante F24 dei crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 e R&S, alla luce degli obblighi di comunicazione introdotti dall'art. 6 del DL 39/2024. I modelli di comunicazione sono disponibili in formato editabile sul sito del GSE.
Ogni comunicazione deve essere trasmessa singolarmente tramite PEC all''indirizzo: transizione4@pec.gse.it.
L'oggetto delle comunicazioni trasmesse via PEC dovrà essere il seguente:
  • nel caso di comunicazione preventiva: "Comunicazione preventiva_Codice fiscale oppure partita IVA dell'impresa";
  • nel caso di comunicazione di completamento: "Comunicazione di completamento_Codice fiscale oppure partita IVA dell'impresa".
  • In merito alla modalità di compilazione, è stato inoltre precisato che:
  • ciascun file pdf deve essere firmato digitalmente con un certificato di firma elettronica qualificata in corso di validità rilasciato da una Certification Authority;
  • i pdf da allegare alla PEC non devono essere salvati come immagini o originati dalla scansione di pagine, ma solo dal salvataggio del file pdf debitamente compilato.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...