Notizia

Dividendi pagati da società controllate tedesche e Brasiliane - Esenzione prevista dalle Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni

Pubblicato il 05 giugno 2024 Sole24Ore, Eutekne

In applicazione dell'art. 24, par. 2, lett. b) della Convenzione Italia-Germania, è corretto non dichiarare nè assoggettare a tassazione in Italia i dividendi percepiti dalla controllante residente in Italia e pagati dalla controllata residente in Germania.
Ciò vale anche se tali dividendi non sono stati assoggettati a ritenuta alla fonte in Germania in virtù dell'esenzione prevista dalla direttiva "madre-figlia" (in questo senso, si vedano Cass. 20.11.2019 n. 30140 e 14.11.2019 n. 29635).
L'esclusione integrale prevale sulla imposizione italiana ex art. 89 co. 2 e 3 del TUIR; pertanto, tali dividendi non sono imponibili per la società di capitali italiana che li incassa nemmeno per il 5% del loro ammontare.
La medesima impostazione si applica anche per i dividendi provenienti dal Brasile, in quanto il Trattato con l'Italia risulta speculare a quello stipulato con la Germania.
L'esenzione dovrebbe applicarsi anche in presenza di una imposizione eventualmente non congrua del reddito in Brasile e della conseguente qualificazione dell'utile come "privilegiato" secondo le norme interne italiane.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2024
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2024
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...