Notizia

Utili "provenienti" da Stati o territori a regime privilegiato – Nozione

Pubblicato il 19 febbraio 2025 Sole24Ore, Eutekne

Secondo gli artt. 47 co. 4 e 89 co. 3 del TUIR, sono soggetti a imposizione integrale i dividendi "provenienti" da imprese o enti residenti o localizzati in Stati o territori a regime privilegiato, intendendosi per tali gli utili relativi al possesso di partecipazioni dirette in tali soggetti, ovvero di partecipazioni indirette, detenute per il tramite di partecipazioni di controllo, anche indiretto, in società intermedie localizzate in Stati a fiscalità ordinaria.
Come evidenziato dall'Agenzia delle Entrate nella circ. 4.8.2016 n. 35 (§ 3), la "provenienza" da Stati a regime privilegiato è tale: 
  • per le partecipazioni dirette in società a regime privilegiato, anche se la quota detenuta non assicura il controllo;  
  • per le partecipazioni indirette in società a regime privilegiato, alla condizione che esse siano detenute (anche in misura minoritaria) da società intermedie controllate dal soggetto residente in Italia. 
Ciò si giustifica alla luce del fatto per cui solo con il controllo (diretto, o della società intermedia) si può avere un grado di conoscibilità degli investimenti (propri, o della società intermedia) tale da consentire una valutazione adeguata della fiscalità della partecipata residente in uno Stato a regime privilegiato, o presunto tale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 10 novembre 2025
Mod. 730/2025 Integrativo

Consegna, da parte del CAF / professionista abilitato al dipendente/ pensionato / collaboratore, della copia del mod. 730/2025 integrativo e del relativo prospetto di liquidazione 730-3 inte...

Scadenza del 17 novembre 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita a ottobre e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al terzo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a ottobre relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 17 novembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a ottobre per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).