Notizia

Utili "provenienti" da Stati o territori a regime privilegiato – Nozione

Pubblicato il 19 febbraio 2025 Sole24Ore, Eutekne

Secondo gli artt. 47 co. 4 e 89 co. 3 del TUIR, sono soggetti a imposizione integrale i dividendi "provenienti" da imprese o enti residenti o localizzati in Stati o territori a regime privilegiato, intendendosi per tali gli utili relativi al possesso di partecipazioni dirette in tali soggetti, ovvero di partecipazioni indirette, detenute per il tramite di partecipazioni di controllo, anche indiretto, in società intermedie localizzate in Stati a fiscalità ordinaria.
Come evidenziato dall'Agenzia delle Entrate nella circ. 4.8.2016 n. 35 (§ 3), la "provenienza" da Stati a regime privilegiato è tale: 
  • per le partecipazioni dirette in società a regime privilegiato, anche se la quota detenuta non assicura il controllo;  
  • per le partecipazioni indirette in società a regime privilegiato, alla condizione che esse siano detenute (anche in misura minoritaria) da società intermedie controllate dal soggetto residente in Italia. 
Ciò si giustifica alla luce del fatto per cui solo con il controllo (diretto, o della società intermedia) si può avere un grado di conoscibilità degli investimenti (propri, o della società intermedia) tale da consentire una valutazione adeguata della fiscalità della partecipata residente in uno Stato a regime privilegiato, o presunto tale.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...