Notizia

Autoimpiego e Resto al SUD: emanato il decreto attuativo

Pubblicato il 21 agosto 2025 EUROCONFERENCE, SEAC

Il D. M. 11 luglio 2025, pubblicato sulla G.U. n. 193 del 21 agosto 2025, definisce i criteri e le modalità attuative degli incentivi per autoimpiego, lavoro autonomo e professionale, previsti dagli articoli 17 e 19 del cd Decreto Coesione.
Il provvedimento è destinato ai giovani tra i 18 e i 35 anni che si trovano in condizioni di disoccupazione, inattività o fragilità sociale che, grazie a queste risorse, potranno fruire di percorsi formativi e di accompagnamento, in collaborazione con l'Ente Nazionale per il Microcredito, per l'avvio di attività autonome, imprenditoriali e professionali su tutto il territorio nazionale. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...