Notizia

Compilazione del modello redditi 2026

Pubblicato il 29 settembre 2026 Sole24Ore, Eutekne

In merito alla compilazione del quadro RW in caso di possesso di cripto-attività, i valori da indicare sono quelli ricavabili dalla piattaforma exchange su cui è detenuta la medesima. Seguendo una ratio semplificatrice, la circ. Agenzia delle Entrate 27.10.2023 n. 30 ha precisato che nel quadro RW può essere compilato un rigo per ogni "portafoglio" o” conto digitale" o altro sistema di archiviazione o conservazione detenuto dal contribuente, ferma restando la necessità di predisporre e conservare un apposito prospetto in cui devono essere specificati i valori delle singole attività. Detto prospetto deve essere esibito o trasmesso, su richiesta, all'Amministrazione finanziaria. È comunque facoltà del contribuente, ove possibile, compilare, per ciascuna cripto-attività, un rigo nel quadro RW (risposte dell'Agenzia delle Entrate nella Videoconferenza dell'1.2.2024). Si ricorda anche che l'imposta sul valore delle cripto-attività (ICA) non è dovuta solo dai soggetti che sono tenuti ad assolvere gli obblighi di monitoraggio fiscale ex art. 4del DL 167/90, ma anche dai soggetti imprenditori come le società di capitali o le società di persone commerciali. L'ICA è dovuta per le cripto-attività detenute presso un intermediario non residente, o che sono archiviate su chiavette, PC o smartphone, e trova applicazione in assenza di un intermediario che applichi l'imposta di bollo (circ. n. 30/2023, § 3.7.3 e risposta n. 181/2024).