Notizia

Primo appuntamento per la denuncia dei lavori usuranti. Fermo il modello Lav.not

Pubblicato il 21 luglio 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Non è ancora pronto il modello che il Ministero del Lavoro deve mettere a disposizione dei datori per comunicare, annualmente, alle Dpl competenti per territorio e agli istituti previdenziali, l’esecuzione di lavoro notturno, in modo continuativo o compreso in regolari turni periodici, dei propri dipendenti ("Lav-not"). La comunicazione sulla esecuzione del lavoro notturno, di cui all’articolo 5, comma 1, del Decreto Legislativo n. 67/2011, consente ai suddetti lavoratori di accedere al pensionamento anticipato. Il modello doveva essere disponibile sul sito internet del Lavoro dalla data del 20 luglio. Ma così non è stato.

L’informazione è stata resa dallo stesso Dicastero, che ha precisato che la modulistica sarà messa a disposizione dopo che sarà emanato un decreto – di concerto con il ministero dell’Economia - in grado di fornire le disposizioni attuative su alcune questioni rilevanti, tra cui le comunicazioni che l’ente previdenziale che eroga il trattamento pensionistico dovrà fornire a chi presenta la domanda per ricevere il trattamento pensionistico anticipato. Si ricorda che la scadenza del termine per inoltrare le comunicazioni è fissata al 30 settembre 2011, per le attività svolte nell’anno 2010, e al 31 marzo 2012, per le attività del 2011.

Intanto, il ministero del Lavoro, in data 6 luglio 2011, ha messo a disposizione sul proprio sito web il primo modello “LavUs”, da utilizzare per la comunicazione che riguarda i lavoratori coinvolti in processi produttivi in serie, caratterizzati dalla “linea a catena”. Il modello dovrà essere trasmesso entro il prossimo 31 luglio e, in caso di inadempienza, la sanzione amministrativa potrà andare da 500 a 1.500 euro.

weekly news 29/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 settembre 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di agosto e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 settembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad agosto relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 settembre 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad agosto per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 settembre 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a agosto:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’ap...