Notizia

Mancata compilazione dell'RW. Sanzioni salate

Pubblicato il 11 luglio 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

I contribuenti tenuti, nel quadro degli adempimenti da Unico 2011, al versamento delle imposte con interessi (0,40 per cento) entro il 5 agosto prossimo, se sono pure tenuti alla compilazione del quadro RW poiché risultano proprietari o comproprietari di beni e attività all’estero che superano i 10mila euro (in effetti, è sufficiente la mera disponibilità o possibilità di movimentazione di essi), non pagheranno maggiorazioni ma andranno soggetti a sanzioni pesanti nel caso di mancata o errata compilazione.

La multa va dal 10 al 50 per cento degli importi non indicati nelle sezioni II o III del quadro, ove cioè si concentrano i casi più consueti.

Gli esoneri dalla compilazione del quadro sono, genericamente: gli esoneri straordinari da scudo fiscale (se nell’anno è stata eseguita l’emersione delle attività estere); gli esoneri soggettivi (se i contribuenti non rientrano tra le persone fisiche, le società di persone non commerciali, gli enti non commerciali) e gli oggettivi (se i beni sono affidati in gestione ad intermediari professionali residenti in Italia).

Sono infine esonerati i contributi versati a forme previdenziali obbligatorie benché complementari.

weekly news 28/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2024
Enasarco Versamento Contributi

Versamento da parte della casa mandante dei contributi relativi al terzo trimestre.

Scadenza del 25 novembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili). 

Scadenza del 30 novembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte dei sogget...

Scadenza del 02 dicembre 2024
Acconti Mod. 730/2024

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2024 (seconda o unica rata).