Notizia

Inps. Verifiche su Anf e nuovo sportello veloce per il cittadino

Pubblicato il 26 ottobre 2011 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Fa seguito alla circolare n. 23 del 2010, con cui sono state fornite le prime indicazioni per tracciare le attività proprie dell’unità organizzativa “Verifica Amministrativa”, altro documento di prassi con cui l’Inps avvia, invece, la fase sperimentale per il controllo degli importi posti a conguaglio a titolo di assegni al nucleo familiare.

Si tratta della circolare n. 136 del 25 ottobre 2011, recante istruzioni circa la fase sperimentale delle verifiche che dovranno concludersi entro il prossimo 30 novembre.

L’assegno al nucleo familiare compete, tra gli altri, ai lavoratori dipendenti i cui nuclei siano composti da più persone, i redditi delle quali rientrino nei limiti stabiliti annualmente dalla legge. La verifica interesserà soprattutto quei nuclei familiari con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui non siano presenti componenti inabili, o la cosiddetta famiglia tipo alla quale va circa l'80% delle somme conguagliate a titolo di Anf.

Ad essere analizzate dagli ispettori dell’Inps saranno le denunce aziendali Dm-10 relative al 2008 e al 2009, per le quali sono state riscontrate irregolarità nei conguagli degli importi spettanti ai lavoratori per i familiari a carico.

Scopo dell’attività di verifica amministrativa è accertare la reale sussistenza dell’indebito e stabilire se esso nasca da un’incongrua dichiarazione del lavoratore o dell’azienda. In particolare, gli ispettori previdenziali verificheranno: le dichiarazioni reddituali rilasciate dal lavoratore con il modello ANF/DIP; se le comunicazioni Emens e/o i conguagli contributivi siano coerenti con quanto dichiarato dal lavoratore; se i conguagli effettuati dall’azienda trovano materiale riscontro nelle prestazioni erogate al lavoratore.

Con successivo documento di prassi – circolare n. 137, del 25 ottobre 2011 – dal titolo “postazione di front office dedicata al rilascio del PIN ed alla prenotazione della domanda telematica di prestazione/servizio”, l’Istituto di previdenza annuncia la creazione nelle singole agenzie di uno sportello veloce da dedicare agli utenti che si presentano in Sede per l’inoltro di una domanda di prestazione/servizio, ma che risultano sprovvisti di PIN.

L’operatività di questo sportello sarà così articolata:

- rilascerà immediatamente il PIN dispositivo al cittadino, secondo le regole in vigore;

- informerà l’utente della possibilità di presentare la domanda telematicamente presso le postazioni informatiche self service ovvero, in alternativa, di prenotarla presso lo stesso sportello veloce;

- prenoterà, nel caso che il cittadino abbia preferito quest’ultima opzione, utilizzando la specifica funzione informatica messa a disposizione sulla INTRANET dell’Istituto, la presentazione della domanda attraverso il Contact Center Multimediale;

- consegnerà al cittadino la ricevuta della prenotazione.

weekly news 43/2011

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).