Con il messaggio n. 12196, del 20 luglio 2012, l'Inps dà l'avvio all'attività di verifica del diritto a pensione nei confronti dei lavoratori salvaguardati, a seguito della registrazione da parte della Corte il 12 luglio 2012 del decreto ministeriale del 1° giugno 2012 che consente di accedere alla pensione secondo i criteri antecedenti alla riforma disposta dalla legge n. 214, del 22 dicembre 2011.
Entro il mese di settembre 2012 le sedi centrali e territoriali dell'Istituto dovranno procedere alla verifica delle liste Sico-Salvaguardati contenenti le disposizioni assicurative dei potenziali beneficiari delle disposizioni di salvaguardia.
I lavoratori interessati saranno informati dell'avvio della procedura di verifica attraverso l'invio di una comunicazione, contenente l'invito a prendere un appuntamento con la sede Inps territorialmente competente in caso di riscontro di inesattezze nell'estratto conto previdenziale e a dotarsi di un Pin dispositivo per la presentazione della domanda di prestazione. Per l'occasione presso le strutture territoriali si procederà sia istituito uno Sportello Amico destinato ad accogliere le richieste provenienti dai lavoratori salvaguardati.
weekly news 29/2012