Notizia

Accordo quadro tra Entrate e commercialisti per l ' assistenza ai contribuenti .

Pubblicato il 26 luglio 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Prosegue sulla strada della collaborazione l’intesa tra l’agenzia delle Entrate e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti. Questa volta l’obiettivo è quello, da una parte, di velocizzare i rapporti con l’Amministrazione finanziaria, tramite l’utilizzo di strumenti informatici online messi a disposizione dall’Agenzia e, dall’altra, di assicurare migliori servizi agli iscritti agli Ordini.  

La richiesta di una “corsia preferenziale” avanzata dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili, nel corso dell’ultima assemblea, attraverso la creazione di un canale privilegiato in grado di ridurre i tempi di attesa agli sportelli e diminuire i costi degli adempimenti attraverso l’utilizzo di canali telematici, è divenuta realtà.

In data 24 luglio 2012 è stato, infatti, siglato a Roma un protocollo d’intesa tra il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Claudio Siciliotti.  

Si tratta di un accordo quadro entro il quale verranno integrati i successivi protocolli d’intesa da sottoscrivere a livello locale tra le direzioni regionali e quelle provinciali di Trento e di Bolzano dell’Agenzia e gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dislocati sul territorio nazionale. 

Come si legge dal comunicato stampa congiunto del 25 luglio 2012, l’obiettivo che si vuole raggiungere è essenzialmente quello di creare un canale preferenziale di prenotazione per i professionisti, in grado di eliminare le code, per favorire l’assistenza necessaria e il riesame in autotutela di tutte le richieste inviate all’agenzia delle Entrate sia tramite la casella di posta elettronica certificata (Pec), sia quelle pervenute tramite il canale telematico “Civis”.

L’Agenzia, infatti, si impegna a fornire in un tempo massimo di 10 giorni le risposte alle richieste di assistenza e di riesame in autotutela pervenutele tramite i canali sopraindicati e nel caso tali richieste non dovessero andare a buon fine, procederà con l’apertura di un canale preferenziale di prenotazione dedicato ai professionisti contabili che, così, avranno la possibilità di fissare un appuntamento per definire le questioni non risolvibili tramite i servizi telematici. L’accordo porterà ad una maggiore razionalizzazione del flusso di contribuenti presso gli uffici territoriali, con una conseguente riduzione dei tempi di erogazione dei servizi allo sportello.

weekly news 30/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).