Notizia

Assonime, rendiconti fusioni in base ai principi contabili internazionali

Pubblicato il 12 novembre 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con la trattazione del caso 5 del 30 ottobre 2012, Assonime interviene in merito alla redazione del bilancio di fusione - situazione patrimoniale - per le società che adottano i principi Ias/Ifrs. 

In sintesi, viene ritenuto che la redazione del bilancio straordinario di fusione, per tali società, debba seguire gli stessi principi contabili internazionali piuttosto che le regole del codice civile.  

Nel documento, Assonime reputa che la situazione patrimoniale di fusione sia un bilancio straordinario solo in senso temporale, per il momento in cui è redatto. Per il resto non si distacca dalle regole dei bilanci seguite in precedenza. Pertanto, la situazione patrimoniale di fusione delle società Ias adopter dovrà seguire, ponendosi in linea di perfetta continuità logica con i precedenti bilanci di esercizio in ordine a contenuto e regole di valutazione, i principi Ias/Ifrs (ex Dlgs 38/2005) e non le regole dell’articolo 2501-quater del Codice civile. 

D’altronde, lo stesso art. 2501-quater consente, in specifiche condizioni, di poter sostituire il bilancio di fusione con il bilancio dell'ultimo esercizio o con l'ultima relazione finanziaria semestrale. In senso contrario, con il seguire le regole civilistiche solo nel bilancio di fusione, sarebbe compromessa la funzione del bilancio straordinario: valutare le variazioni economiche e finanziarie intervenute rispetto all'ultimo bilancio disponibile, che, dunque, deve essere comparabile.

weekly news 46/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...