Notizia

Un decreto direttoriale del Lavoro stanzia risorse per la formazione in azienda

Pubblicato il 13 novembre 2012 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il decreto direttoriale n. 829 del 26 ottobre 2012, emesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali - allo scopo di sostenere le iniziative a vantaggio dei lavoratori, aggiornando ed accrescendo le loro competenze, e a vantaggio delle imprese, sviluppandone la competitività – assegna, ripartite tra le Regioni, risorse pari ad euro 100.000.000,00, per l’anno in corso. La norma che sovrintende lo stanziamento è la Legge n. 236 del 1993.

Le Regioni ripartiranno le risorse con priorità per i lavoratori delle Pmi (piccole e medie imprese).

Le iniziative che il decreto direttoriale elenca sono: piani formativi di tipo aziendale, territoriale e settoriale; misure di sostegno al reddito per lavoratori disoccupati o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro; voucher individuali con priorità per lavoratori di qualsiasi impresa privata con età superiore ai 45 anni, lavoratori di qualsiasi impresa privata in possesso del solo titolo di licenza elementare o d'istruzione obbligatoria, giovani disoccupati con contratto di lavoro non rinnovato alla data del 31 dicembre 2011 per il reinserimento in azienda e il sostegno al reddito; interventi di formazione continua a supporto dello sviluppo dell'autoimprenditorialità; infine, azioni e interventi volti al ricollocamento dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali negli anni 2010-2012, anche eventualmente avvalendosi degli enti di formazione e/o organismi accreditati e/o autorizzati all'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

weekly news 46/2012

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 dicembre 2025
Definizione agevolata liti pendenti

Versamento undicesima rata delle somme dovute per il perfezionamento della definizione agevolata per importi superiori a € 1.000.

Scadenza del 22 dicembre 2025
Regolarizzazione omessi versamenti rate istituti definitori

Versamento dodicesima rata per la regolarizzazione dell’omesso / insufficiente versamento delle somme dovute a seguito di alcuni istituti definitori (accertamento con adesione / acquie...

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva Acconto

Versamento acconto IVA per il 2025 da parte dei contribuenti mensili, trimestrali e trimestrali speciali (codice tributo 6013 per mensili, 6035 per trimestrali).

Scadenza del 29 dicembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).