Notizia

Lavoratori domestici: pagamento contributi via smartphone

Pubblicato il 30 novembre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Nuovo servizio Inps per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici.

 

 A seguito dell'aggiornamento della PDA Application “Inps Servizi Mobile”, infatti, è possibile effettuare i versamenti mediante smartphone, in qualsiasi momento della giornata, utilizzando le carte di credito Visa.

 

 Partendo dal menu dell'app servizi Mobile e digitando i propri codice fiscale e pin, si visualizza la schermata con le “Avvertenze sul servizio” e l'opzione su due scelte, una per conoscere il costo dell'operazione, che è pari all’1,275% dell’importo da pagare, l'altra per procedere al pagamento.

 

 Si passa così alla schermata che permette di selezionare tra i rapporti di lavoro domestico “Attivi” o “Cessati”. Qualora si selezionasse “Attivi”, la relativa schermata avrà ad oggetto i dati di tutti i rapporti di lavoro in essere. A questo punto si sceglie il rapporto di lavoro per il quale si intende pagare i contributi, si visualizzano i dati del lavoratore e il menu per scegliere il trimestre di riferimento dell’anno e, tramite il pulsante “Paga”, si effettua il pagamento.

 

 Per avere una panoramica dei servizi disponibile e scaricare l'applicazione, è necessario accedere alla pagina “Applicazioni Mobile”.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 febbraio 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a gennaio (soggetti mensili).

Scadenza del 28 febbraio 2025
Rottamazione quater

Versamento settima rata di quanto dovuto ai fini della c.d “rottamazione quater”.È riconosciuta la “tolleranza” di 5 giorni e pertanto il versamento è c...

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Stampati fiscali

Invio telematico dei dati relativi alle forniture di documenti fiscali effettuate nel 2024 da parte di tipografie e soggetti autorizzati alla rivendita.

Scadenza del 28 febbraio 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l'apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di ottobre / novembre / dicembre 2024 (soggetti mensili);al quarto trimestre 2024 (so...