Notizia

Lavoratori domestici: pagamento contributi via smartphone

Pubblicato il 30 novembre 2013 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Nuovo servizio Inps per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici.

 

 A seguito dell'aggiornamento della PDA Application “Inps Servizi Mobile”, infatti, è possibile effettuare i versamenti mediante smartphone, in qualsiasi momento della giornata, utilizzando le carte di credito Visa.

 

 Partendo dal menu dell'app servizi Mobile e digitando i propri codice fiscale e pin, si visualizza la schermata con le “Avvertenze sul servizio” e l'opzione su due scelte, una per conoscere il costo dell'operazione, che è pari all’1,275% dell’importo da pagare, l'altra per procedere al pagamento.

 

 Si passa così alla schermata che permette di selezionare tra i rapporti di lavoro domestico “Attivi” o “Cessati”. Qualora si selezionasse “Attivi”, la relativa schermata avrà ad oggetto i dati di tutti i rapporti di lavoro in essere. A questo punto si sceglie il rapporto di lavoro per il quale si intende pagare i contributi, si visualizzano i dati del lavoratore e il menu per scegliere il trimestre di riferimento dell’anno e, tramite il pulsante “Paga”, si effettua il pagamento.

 

 Per avere una panoramica dei servizi disponibile e scaricare l'applicazione, è necessario accedere alla pagina “Applicazioni Mobile”.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 maggio 2025
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell’1% ...

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 maggio 2025
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’ingeg...