Notizia

Assegno nucleo familiare e di maternità: rivalutazione per l’anno 2014

Pubblicato il 21 febbraio 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Da un comunicato del Dipartimento per le politiche della famiglie istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri, pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 42 del 20 febbraio 2014, si apprende il via libera alla rivalutazione per l’anno 2014 della misura degli assegni familiari e di maternità.

 Tenendo conto che la variazione, nella media dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, da applicarsi per l'anno 2014, è dell'1,1%, e stato stabilito quanto segue: 

- l'assegno mensile per il nucleo familiare da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2014, se spettante nella misura intera, è pari a 141,02 euro; per le domande relative allo stesso anno, il valore dell'indicatore della situazione economica, con riferimento a nuclei familiari composti da cinque componenti è pari a 25.384,91 euro. 

- l'assegno mensile di maternità da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2014, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera, è pari a 338,21 euro; per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica, con riferimento a nuclei familiari composti da tre componenti, è pari a 35.256,84 euro. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2025
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...