Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota prot. 7121 del 6 giugno 2014, ha ricordato che le Agenzie per il Lavoro devono obbligatoriamente conferire i dati alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, per il tramite del Portale Cliclavoro, pena la revoca dell'autorizzazione.
In ogni caso, le Agenzie devono innanzitutto rispondere al questionario di monitoraggio delle attività, che viene somministrato a cadenza periodica nel corso dell'anno e conferire tutte le informazioni strategiche relative al funzionamento del mercato del lavoro.
Stante quanto sopra, le Agenzie che risultavano iscritte all'Albo alla data del 31 dicembre 2013 sono obbligate a rispondere al questionario di monitoraggio delle attività del 2013 che sarà disponibile on line sul portale di Cliclavoro, nell'area riservata dal 15 giugno al 30 settembre 2014.
Il Ministero sottolinea, inoltre, che:
- la compilazione deve avvenire, ove possibile, per filiale;
- l'obbligo di fornire dette informazioni "strategiche" si considererà assolto, solo a fronte di risposte al suddetto questionario, esaurienti e tempestive.
L'omessa o parziale risposta ai quesiti del monitoraggio - in assenza di una provata e documentata giustificazione - sarà valutata negativamente dal Ministero, ai fini del mantenimento dell'autorizzazione in capo alle agenzie, così come l'aggiornamento dei dati dell'albo informatico non può che essere considerato "strategico" per il mantenimento dell'autorizzazione medesima.