Notizia

Voluntary disclosure, pareri positivi in Commissione Finanze della Camera

Pubblicato il 24 luglio 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il disegno di legge sulla voluntary disclosure (rientro di capitali dall’estero) in Commissione Finanze della Camera ha ottenuto il parere positivo delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio ed ora resta in attesa solo dell’ultimo via libera della Giustizia. 
Il testo del Ddl che ha introdotto il reato di autoriciclaggio, ossia l'estensione del reato di riciclaggio anche a colui che è lo stesso autore dei reati e utilizza/trasferisce il denaro che in precedenza ha ottenuto illecitamente, resta ora in attesa di vedere avviati i lavori prima della pausa estiva.
Le novità più importanti del decreto, da una parte, la reclusione fino a 12 anni per chi appunto commette il reato di autoriciclaggio e, dall’altra, il fatto che chi aderirà alla collaborazione volontaria autodenunciandosi come evasore (e pagando le imposte dovute) non sarà punibile per quel reato. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 aprile 2025
Iva Liquidazione mensile

Liquidazione IVA riferita al mese di marzo e versamento dell’imposta dovuta.

Scadenza del 16 aprile 2025
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a marzo per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 aprile 2025
irpef ritenute alla fonte dividendi

Versamento delle ritenute operate (26% - codice tributo 1035) relativamente ai dividendi corrisposti nel primo trimestre per:partecipazioni non qualificate;partecipazioni qualificate, derivanti da uti...

Scadenza del 16 aprile 2025
Mod. F24/770

Versamento delle ritenute / trattenute operate a marzo:su redditi di lavoro dipendente e assimilati;su redditi di lavoro autonomo;dal condominio (4%) per prestazioni derivanti da contratti d’app...