Notizia

Pensioni. Allo studio varie ipotesi di modifica

Pubblicato il 04 agosto 2014 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, non nasconde di voler intervenire sulla riforma Fornero delle pensioni con la Legge di Stabilità e sembra voglia avvicinarsi a qualcosa di simile alle vecchie pensioni di anzianità o ad un mix contributi-età. 

 Il Ministro ha parlato di strumenti differenziati per consentire il pensionamento di disoccupati di una certa età e la mente torna alle pensioni di anzianità visto che fra le proposte che i tecnici stanno analizzando sembra ci sia anche il pensionamento con 41 anni di anzianità senza penalizzazioni. 

 Ma c’è anche la possibilità di un mix contributi-età (il raggiungimento della quota 100), o ancora 35 anni di contributi ed almeno 62 anni di età con penalizzazioni (che andrebbero dal 2% all’8%, anche se qualcuno parla perfino del 10%). 

 Sembra, anche, che non sia del tutto abbandonata l’idea dell’anticipo della pensione e la restituzione a rate quando si raggiunga finalmente l'età pensionabile. 

 I sindacati sono chiaramente favorevoli a rivedere le norme e chiedono un tavolo di confronto. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...