Notizia

A gennaio nessun cambiamento per i pagamenti delle pensioni

Pubblicato il 08 gennaio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Nonostante la Legge di Stabilità 2015 preveda il 10 del mese quale data di liquidazione per i titolari di più di un assegno pensionistico, l’INPS, con comunicato stampa del 30 dicembre 2014, ha fatto sapere che nel mese di gennaio non ci sarà nessuna novità sul calendario dei pagamenti delle pensioni.

 

 Gli assegni verranno, infatti, liquidati, come sempre, il primo del mese e il 16 del mese, a seconda che si tratti rispettivamente di pensioni Inps o ex-Inpdap.

 

Per i mesi successivi sarà trovata una soluzione, fermo restando che l’Istituto sta studiando modalità che non penalizzino i pensionati, evitando di procrastinare, anche se di pochi giorni, il pagamento delle loro spettanze.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...