Notizia

Imu terreni agricoli, per i montani urge cambiare criterio

Pubblicato il 10 gennaio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La modifica dei criteri altimetrici ai fini dell'imponibilità Imu agricola dei comuni montani e parzialmente montani è allo studio dei ministeri dell'Economia e delle Politiche agricole e prenderà corpo in un decreto legge da parte del CdM. 

La necessità di un cambiamento imminente delle regole è dovuta al rischio di sentenza bloccante, dopo che il Tar del Lazio, chiamato in causa dall'Anci sul decreto interministeriale del 28 novembre 2014, nella sospensiva per decreto ha definito "irragionevole" il parametro che limitava l’esenzione in base all’"altitudine al centro" del Comune. 

Il Tar si pronuncerà nel merito il 21 gennaio 2015 e la probabile bocciatura farebbe sospendere la scadenza di pagamento del 26 gennaio 2015.

L'ipotesi più accreditata è quella di prendere in considerazione la classificazione Istat che, contrariamente alla precedente, dovrebbe prevedere per i terreni parzialmente montani l’esenzione solo per quelli posseduti da coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 31 luglio 2025
Mod. REDDITI 2025 Mod. IRAP 2025 Diritto annuale CCIAA 2025

Società di capitali ed enti non commerciali (bilancio differito a 180 giorni)Termine entro il quale effettuare, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare e che hanno...

Scadenza del 31 luglio 2025
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di giugno. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...

Scadenza del 31 luglio 2025
Iva credito trimestrale

Invio telematico all’Agenzia delle Entrate dell’istanza di rimborso / compensazione del credito IVA relativo al secondo trimestre, utilizzando il mod. IVA TR.

Scadenza del 31 luglio 2025
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del secondo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sport...