Notizia

Imu terreni agricoli, per i montani urge cambiare criterio

Pubblicato il 10 gennaio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

La modifica dei criteri altimetrici ai fini dell'imponibilità Imu agricola dei comuni montani e parzialmente montani è allo studio dei ministeri dell'Economia e delle Politiche agricole e prenderà corpo in un decreto legge da parte del CdM. 

La necessità di un cambiamento imminente delle regole è dovuta al rischio di sentenza bloccante, dopo che il Tar del Lazio, chiamato in causa dall'Anci sul decreto interministeriale del 28 novembre 2014, nella sospensiva per decreto ha definito "irragionevole" il parametro che limitava l’esenzione in base all’"altitudine al centro" del Comune. 

Il Tar si pronuncerà nel merito il 21 gennaio 2015 e la probabile bocciatura farebbe sospendere la scadenza di pagamento del 26 gennaio 2015.

L'ipotesi più accreditata è quella di prendere in considerazione la classificazione Istat che, contrariamente alla precedente, dovrebbe prevedere per i terreni parzialmente montani l’esenzione solo per quelli posseduti da coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 settembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a agosto (soggetti mensili).

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di agosto relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte d...

Scadenza del 30 settembre 2025
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative:ai mesi di aprile / maggio / giugno (soggetti mensili);al secondo trimestre (soggetti trimestrali); utilizzando l’apposi...

Scadenza del 30 settembre 2025
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 del primo e/o secondo trimestre...