Notizia

L'avviso e la compiuta giacenza salvano l'Inps dalla nullità della notifica

Pubblicato il 14 gennaio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con la sentenza 968 del 13 gennaio 2015, la Cassazione è chiamata ad esprimersi su un caso di presunta nullità della notifica di accertamento dell’Inps.

 

 L'Istituto contestava ad un datore di lavoro l'omesso versamento delle ritenute assistenziali e previdenziali dei dipendenti, reato che viene punito con un'ammenda ma che ha ricadute sul penale (reclusione) se il debito non è sanato entro tre mesi dalla contestazione o dalla notifica.

 

 Il contribuente, pur avendo ricevuto l'avviso di giacenza dalla posta, non aveva ritirato la raccomandata dell’Inps e non aveva sanato.

 

 Con il ricorso in Cassazione il datore di lavoro lamentava la nullità della notifica, effettuata a mezzo del servizio postale senza le formalità previste per le notificazioni.

 

 Nella sentenza è chiarito che per la comunicazione in oggetto non sono richieste particolari formalità. Dunque può non presentare i requisiti della notificazione, potendo avvenire attraverso raccomandata con avviso di ricevimento.

 

L’avviso di giacenza è sufficiente a indicare l'esistenza del plico da ritirare e l’eventuale compiuta giacenza dimostra l’effettiva conoscenza o conoscibilità della comunicazione. 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 22 aprile 2025
Comunicazione 2024 “operazioni legate al turismo” soggetti trimestrali

Invio telematico della comunicazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nel 2024 persone fisiche extraUE/UE/SEE non residenti in Italia, da parte di commercianti al minuto e sog...

Scadenza del 28 aprile 2025
Iva comunitaria Elenchi Intrastat mensili e trimestrali

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a marzo (soggetti mensili) / primo trimestre (soggett...

Scadenza del 30 aprile 2025
Imposta di bollo registri contabili 2024

Versamento dell’imposta di bollo, dovuta ogni 2.500 registrazioni o frazioni di esse, tramite il mod. F24 (codice tributo 2501) per i registri contabili (libro giornale / libro degli inventari) ...

Scadenza del 30 aprile 2025
Iva Dichiarazione trimestrale e liquidazione OSS

Invio telematico della dichiarazione IVA OSS del primo trimestre relativa alle vendite a distanza / prestazioni di servizi a consumatori finali UE da parte dei soggetti iscritti allo Sportello unico (...