Notizia

Nuove procedure per il contributo addizionale relativo alla CIG

Pubblicato il 27 gennaio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Con messaggio n. 591 del 26 gennaio 2015, l’INPS ha comunicato che - nell’ottica dello snellimento ed automazione del processo, nonché di uniformazione delle modalità di accertamento e riscossione del credito - è stato realizzato un nuovo flusso procedurale concernente il contributo addizionale relativo a pagamenti diretti CIG il cui rilascio è previsto a breve e verrà comunicato con messaggio contenente le nuove istruzioni operative.

 

Le principali novità consistono nell’invio massivo (procedura automatica a cadenza mensile) delle notifiche di pagamento per i soli aggregati (somma dei contributi per sede e matricola) che raggiungono l’importo soglia stabilito che verrà indicato nel suddetto messaggio.

 

Il documento inviato all’azienda conterrà, tra l’altro, gli estremi per il pagamento tramite modello F24.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 16 febbraio 2026
Iva Liquidazione mensile e trimestrale “speciale”

Liquidazione IVA riferita a gennaio e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al quarto trimestre 2025 da parte dei contribuenti  “speciali” e versamento d...

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Ritenute alla fonte redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate a gennaio per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).

Scadenza del 16 febbraio 2026
Irpef Altre ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute operate a gennaio relative a:rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza di commercio (codice tributo 1040);utilizzazione di marchi e opere dell’...