Notizia

Dal 2015 elenchi Intrast con semplificazioni

Pubblicato il 21 febbraio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

Dal 2015 sono in vigore alcune semplificazioni per la compilazione degli elenchi riepilogativi dei servizi intracomunitari.

I modelli Intrastat, che devono essere compilati e presentati in relazione alle prestazioni generiche scambiate con operatori di altri paesi Ue, non devono più riportare l’indicazione obbligatoria del numero e della data della fattura né le modalità di erogazione del servizio e le modalità di incasso/pagamento del corrispettivo. Queste notizie, infatti, diventano facoltative.

Lo specifica il provvedimento del 19 febbraio 2015 dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli, adottato di concerto con l'Agenzia delle Entrate e d'intesa con l'Istat, che dal giorno 20/02 è pubblicato sul sito web delle Dogane.

Il provvedimento congiunto attua le disposizioni del decreto Semplificazioni fiscali (Dlgs 175/2014, art. 23) e rende operative le novità per gli elenchi riepilogativi aventi periodi di riferimento decorrenti dal 1° gennaio 2015.

Sul sito dell’Agenzia delle Dogane è stata resa disponibile online la versione aggiornata dell’applicativo che consente di predisporre, controllare e trasmettere in via telematica gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e servizi. Si tratta del software Intr@Web 2015, realizzato con il contributo di Eurostat (ufficio Statistico della Comunità europea).

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 13 maggio 2024
Contributo eccellenze settore gastronomico agroalimentare

Termine ultimo per l’invio telematico (entro le ore 12.00) al Ministero dell’Agricoltura della domanda di contributo a fronte di investimenti in macchinari / altri beni strumenta...

Scadenza del 16 maggio 2024
Iva Liquidazione mensile e trimestrale

Liquidazione IVA riferita ad aprile e versamento dell’imposta dovuta;liquidazione IVA riferita al primo trimestre e versamento dell’imposta dovuta maggiorata degli interessi dell&rsqu...

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro dipendente e assimilati

Versamento delle ritenute operate ad aprile relative a redditi di lavoro dipendente e assimilati (collaboratori coordinati e continuativi – codice tributo 1001).

Scadenza del 16 maggio 2024
Irpef Ritenute alla fonte su redditi di lavoro autonomo

Versamento delle ritenute operate ad aprile per redditi di lavoro autonomo (codice tributo 1040).