Il decreto del Ministero dello Sviluppo economico 29 gennaio 2015, recante “Interventi per lo sviluppo di piccole e medie imprese mediante investimenti nel capitale di rischio” è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 112 del 16 maggio 2015.
Il provvedimento assegna un finanziamento di 50 milioni di euro ad Invitalia, per l’istituzione di un fondo comune di investimento chiuso, riservato ad investitori istituzionali, per operazioni di venture capital nelle Pmi e Start up operanti in settori ad elevato potenziale di crescita, oppure che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi.
Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), dunque, sarà chiamata ad istituire il fondo comune, prelevando unna quota delle risorse del Fondo crescita sostenibile per la realizzazione di investimenti nel capitale di rischio delle imprese con elevato potenziale di sviluppo. Le quote del fondo comune potranno essere sottoscritte oltre che da Invitalia anche da investitori istituzionali, individuati dalla stessa Agenzia per mezzo di una procedura aperta e trasparente. La dotazione finanziaria del fondo potrà essere alimentata anche con risorse Ue, provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale disponibili per il periodo di Programmazione 2014-2020.