Notizia

Fino a 12 anni il congedo parentale per i figli disabili

Pubblicato il 17 luglio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 80/2015, l’INPS, con messaggio n. 4805 del 16 luglio 2015, è intervenuto per fornire indicazioni in merito alla fruizione del prolungamento del congedo parentale per i genitori di bambini con disabilità grave.

A tal proposito si ricorda che la nuova formulazione dell’art. 33, D.Lgs. n. 151/2001, prevede che, per il solo anno 2015, i genitori di bambini con disabilità in situazione di gravità possano fruire del prolungamento del congedo parentale per un periodo massimo di tre anni entro il dodicesimo anno di vita del figlio e non più entro il compimento dell’ottavo anno di vita del bambino.

L’ampliamento dell’arco temporale entro cui fruire del prolungamento del congedo parentale trova applicazione anche per i casi di adozione, nazionale e internazionale, e di affidamento per cui i genitori adottivi ed affidatari potranno fruire, nell’anno in corso, del prolungamento in questione, qualunque sia l’età del minore, entro 12 anni (e non più 8 anni) dall'ingresso del minore in famiglia.

Stante quanto sopra, l’Istituto chiarisce che, nelle more dell’adeguamento degli applicativi informatici utilizzati per la presentazione della domanda on line, per il solo mese di luglio è consentita la presentazione della domanda in modalità cartacea per i genitori lavoratori dipendenti che fruiscono di periodi di prolungamento di congedo parentale, per figli in età compresa tra gli 8 ed i 12 anni, oppure per minori in adozione o affidamento che si trovano tra l’8° ed il 12° anno di ingresso in famiglia.

Il modello è rinvenibile sul sito internet dell’Istituto seguendo il seguente percorso: www.inps.it > modulistica > digitando nel campo “ricerca modulo” il codice: SR08.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 maggio 2024
Iva Comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi ad aprile (soggetti mensili).

Scadenza del 31 maggio 2024
Iva Comunicazione liquidazioni periodiche

Invio telematico, utilizzando l’apposito modello, dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (LIPE) relative:ai mesi di gennaio / febbraio / marzo (soggetti mensili);al primo trimestre (sog...

Scadenza del 31 maggio 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di aprile. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a collabo...

Scadenza del 31 maggio 2024
Imposta di bollo trimestrale fatture elettroniche

Versamento dell’imposta di bollo dovuta per le fatture elettroniche emesse senza IVA (ad esempio, esenti / fuori campo IVA) di importo superiore a € 5.000 nel primo trimestre ...