Notizia

Accertamento dei requisiti amministrativi per le invalidità

Pubblicato il 20 luglio 2015 Il Sole 24 Ore; Italia Oggi

L’INPS ha ritenuto di dover fornire alcune precisazioni in merito alle modalità di verifica dei requisiti amministrativi, relativamente alle prestazioni economiche per invalidità civile, cecità civile, sordità civile erogate dall'Istituto.

A tal proposito, con messaggio n. 4818 del 16 luglio 2015, ha specificato che per la liquidazione della prestazione economica di invalidità civile, a seguito di accertamento tecnico preventivo (ATP) omologato dal giudice o di eventuale sentenza meramente dichiarativa dello stato sanitario, è necessario verificare:

  • il grado d’invalidità riconosciuto in sede di ATP;

  • la presenza degli altri requisiti amministrativi.

Ad ogni modo, chiarisce il messaggio, la decorrenza della prestazione dovrà essere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

L’Istituto procederà alla liquidazione della prestazione entro 120 giorni dalla notifica del decreto di omologa, subordinatamente all’accertamento degli altri requisiti amministrativi, utilizzando ogni possibile informazione già in suo possesso, prescindendo anche dalla restituzione tempestiva del modello AP70, per garantire l’erogazione della prestazione entro il suddetto termine inderogabile.

La prestazione economica sarà liquidabile in via provvisoria, entro 60 giorni dalla notifica del decreto di omologa, così come saranno liquidate, sempre in via provvisoria ed entro il medesimo termine, anche le provvidenze di invalidità civile non soggette alla verifica del requisito reddituale.

Tuttavia, saranno sensibilizzati gli intermediari sulla necessità che il modello AP70 venga presentato entro 30 giorni dalla richiesta.

Se, però, dal controllo dei requisiti extrasanitari scaturisse la non spettanza del diritto alla prestazione, la prestazione medesima sarà oggetto di revoca e, contestualmente, sarà disposto il recupero delle somme già erogate.

 

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 27 dicembre 2024
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a novembre (soggetti mensili).

Scadenza del 31 dicembre 2024
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di novembre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Corrispettivi distributori carburante

Invio telematico all’Agenzia delle Dogane dei corrispettivi relativi alle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori del mese di novembre, da pa...

Scadenza del 31 dicembre 2024
Inps Dipendenti

Invio telematico del mod. UNI-EMENS contenente sia i dati contributivi che quelli retributivi relativi al mese di novembre. L’adempimento interessa anche i compensi corrisposti a colla...