Notizia

Cessioni quote, alert abuso

Pubblicato il 03 maggio 2016 Il Sole 24 Ore ; Italia Oggi

Cassazione “sorda” alle nuove norme in tema di abuso del diritto. Come se nulla fosse accaduto con l’entrata in vigore del D.Lgs. 128/2015, entrato in vigore il 2 settembre scorso, nella sentenza n. 8542/2016 la Suprema corte continua a riqualificare complessivamente in termini di asset deal (e cioè di compravendita di azienda) una vicenda di collegamento negoziale tra un conferimento in natura in una società e una successiva cessione delle partecipa­zioni della società conferitaria rinvenienti da tale conferimento (nel gergo degli operatori professionali: uno share deal). Secondo la Cassazione, in base all’articolo 20, D.P.R. 131/1986 (per il quale oggetto di imposizione devono essere l’intrinseca natura e gli effetti degli atti presentati alla registrazione) «l’Amministrazione finanziaria può ri­qualificare come cessione di azienda la cessione totalitaria delle quote di una società, senza essere tenuta a provare l’intento elusivo delle parti, attesa l’identità della funzione economica dei due contratti, consistente nel trasferi­mento del potere di godimento e disposizione dell’azienda da un gruppo di soggetti a un altro gruppo o individuo». terza sezione penale, con la sentenza n. 17418 depositata ieri.

Prossime scadenze

Calendario
Scadenza del 25 novembre 2025
Iva comunitaria Elenchi intrastat mensili

Presentazione in via telematica degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni / servizi resi, registrati o soggetti a registrazione, relativi a ottobre (soggetti mensili).

Scadenza del 30 novembre 2025
Iva dichiarazione mensile e liquidazione IOSS

Invio telematico della dichiarazione IVA IOSS del mese di ottobre relativa alle vendite a distanza di beni importati (in spedizioni di valore intrinseco non superiore a € 150) da parte ...

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Mod. 730/2025

Operazioni di conguaglio sulla retribuzione erogata a novembre per l’importo dovuto a titolo di acconto 2025 (seconda o unica rata).

Scadenza del 01 dicembre 2025
Acconti Irpef / Ires/ Irap

Versamento seconda o unica rata dell’acconto IRPEF / IVIE / IVAFE / IRES / IRAP 2025 da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti IRES con esercizio coincidente co...